Dintorni

ARTE, NATURA E STORIA A PORTATA DI MANO

Dalle città d'arte ai tesori degli Appennini: i nostri dintorni

VIA DEGLI DEI

Lungo la via Flaminia

BOLOGNA & FIRENZE

Le città d'arte

VIA DEGLI DEI

Trekking e non solo

VIA DEGLI DEI

Un sentiero che congiunge Bologna a Firenze, attraversando l’Appennino tosco-emiliano e ripercorrendo un’antica strada romana, la via Flaminia militare: è la Via degli Dei, sentiero che ogni anno viene percorsa da centinaia di persone, dall’Italia e dall’estero, quattro o cinque giorni per un suggestivo cammino tra i boschi dell’Appennino. Il nostro agriturismo si trova al termine della prima tappa, a circa 25 km da Piazza Maggiore a Bologna. Sono stati tanti i camminatori che si sono fermati a riposare da noi nel corso degli anni, sia in estate sia in inverno: non perdere questa esperienza!

ROCCHETTA MATTEI

A circa 50 minuti di auto da noi, tra Riola di Vergato e Grizzana Morandi, un luogo magico ti aspetta: è la Rocchetta Mattei, un castello fatto erigere nel XIX secolo dal conte Cesare Mattei. Perché magico? La Rocchetta non è un maniero come gli altri: è un vero castello da fiaba, in cui perdersi tra le sue stanze decorate in stile medievale e moresco. Se in una stanza ti sembrerà di essere in una cattedrale gotica francese, ti basterà uscire in un cortile per ritrovarti nella cattedrale di Siviglia in Spagna. Qui alla Rocchetta, il conte Mattei, pioniere dell’omeopatia, preparava le sue medicine elettromeopatiche, la cui ricetta rimane un segreto custodito dagli eredi. Se ami il mistero, la Rocchetta Mattei è assolutamente da non perdere! (Le visite sono possibili su prenotazione)

PARCO REGIONALE MONTE SOLE

Se dal nostro agriturismo guardi verso il sole che tramonta, il primo massiccio montuoso che vedrai è quello di Monte Sole, con il suo Parco regionale. Se ami la natura ma anche la storia, questo parco fa proprio al caso tuo. Monte Sole infatti ospita un vivissimo mosaico di flora e fauna ed è attraversato da una fitta rete di sentieri che ti faranno immergere nella natura più incontaminata, ma è anche un luogo consacrato al ricordo dell’eccidio di Marzabotto, avvenuto nel settembre nel 1944. Qui si trova anche la Scuola di pace di Monte Sole.

PARCO REGIONALE CORNO ALLE SCALE

Più lontano, nelle giornate limpide, si può vedere la cima del Corno alle Scale (1945 m slm), la vetta più alta della provincia di Bologna. Circondato da verdi boschi di castagni e di faggi, il Parco regionale del Corno alle Scale può essere meta di piacevoli escursioni in estate, alla portata di tutti, e di weekend sugli sci in inverno. Sia con la neve sia col sole, vicino alla vetta si trovano il suggestivo lago Scaffaiolo e il rifugio Duca degli Abruzzi, da cui il panorama spazia a 360 gradi su tutto l’Appennino tosco-emiliano.

BOLOGNA

La nostra capitale, una città piccola ma da sempre vivace, pronta ad accogliere i turisti con le sue bellezze artistiche e la sua vita notturna: è Bologna, a circa 30 minuti da Cà di Mazza. Con il suo centro storico tutto portici rossi, Bologna è la città più porticata del mondo. Perdetevi tra i vicoli del Mercato di mezzo e del ghetto, concedetevi una birra in via Zamboni, passeggiate in Piazza Maggiore sotto gli occhi della basilica di San Petronio, una delle chiese più grandi d’Europa. Se poi non siete ancora stanchi, potete fare una passeggiata di 4 km, senza mai uscire dai portici, che dal centro vi porterà fino al Santuario della Madonna di San Luca, che domina Bologna e i colli che la circondano.

FIRENZE

Dall’altra parte dell’Appennino, baciata dall’Arno, ti aspetta Firenze, la culla del Rinascimento! Il suo centro storico, patrimonio Unesco, è un vero e proprio museo diffuso che ti accoglierà coi suoi capolavori dell’arte medievale e rinascimentale. Da Santa Maria Novella a Palazzo Vecchio, dal Giardino di Boboli a Santa Maria del Fiore, fino a Palazzo Pitti e al Ponte Vecchio, è davvero difficile descrivere Firenze senza parlare delle opere d’arte che qui hanno visto la luce e che si possono ancora visitare. Immergiti nell’arte e nella storia, lasciati prendere per mano da Dante, Leonardo e Michelangelo: Firenze è solo a un’ora da Cà di Mazza!

FERRARA

Un’ora di auto verso nord ci separa da un’altra capitale del Rinascimento italiano: è Ferrara, capitale degli Estensi. Anch’essa patrimonio Unesco, Ferrara è considerata la prima città moderna d’Europa. Il suo centro storico fatto di strade acciottolate è pronto ad accoglierti con le sue affascinanti bellezze artistiche: come rinunciare a visitare il Castello Estense, situato proprio sulla piazza centrale, il suo duomo medievale, Palazzo Schifanoia e Palazzo dei Diamanti?

A TUA DISPOSIZIONE

Qualunque sia il tuo dubbio, puoi contare su di noi.

Chiamaci Senza Impegno

Chiamaci al numero di telefono 3357267958 e ti forniremo assistenza immediata su disponibilità, percorso migliore e non solo.

Inviaci un'email

Preferisci scriverci un'email? Richiedi una quotazione gratuita al nostro indirizzo di posta elettronica info@agriturismocadimazza.it

Passa a trovarci

Vieni di persona nel nostro agriturismo per fare due chiacchiere e gustare un caffè: ci trovi in via Brento 199/2 a Monzuno (BO).